Un percorso per individuare e sciogliere tutte le tue paure, acquisire fiducia e sicurezza come genitore e scoprire come rendere sana e proficua per te e per il tuo bambino questa fase unica e creativa della vita.
Il percorso
Vuoi essere un genitore consapevole?
Senti il bisogno di individuare e sciogliere tutte le tue paure e acquisire fiducia e sicurezza come genitore?
Desideri scoprire come rendere sana e proficua per te e per il tuo bambino questa fase unica e creativa della vita?
Il corso Gravidanza Consapevole e Dolce Parto si rivolge alle donne nel periodo più bello e delicato della loro vita, quello della gravidanza. È dedicato anche agli uomini che hanno il privilegio di accompagnare la neomamma in questo importantissimo rito di passaggio. È un’occasione per la coppia per migliorare la qualità del loro rapporto e poter accogliere il proprio bimbo in un clima sereno e amorevole.
Il genitore consapevole di sé e chiaro nelle sue funzioni è un genitore che trasmette piacere corporeo (serotonina), comunica amore e affettività (ossitocina); gioia, socialità e capacità di gioco (dopamina); soddisfazione e pace (endorfina). Ha poco cortisolo (paura/ansia), poca noradrenalina (stress, tensione); poca ossitocina negativa (depressione) e bassi livelli di testosterone (rabbia/violenza).
Effetti dello stress in gravidanza
Spesso la gravidanza viene vissuta con agitazione, ansia all’idea di non essere una brava mamma, timore per il rischio di compromettere la carriera lavorativa, non accettazione del corpo che cambia, preoccupazione per il momento del parto, paura di perdere il bambino, timore che non sia sano.
Stress e depressione in gravidanza aumentano i livelli di cortisolo influendo negativamente sullo sviluppo affettivo e neurocognitivo del bambino che sta per nascere. All’inizio il cervello del bambino è perfettamente funzionante ma poi, se la mamma è depressa o ansiosa, immediatamente alcune aree del cervello, alcune connessioni vengono cancellate!
Deficit di attenzione e iperattività, ansia, disturbi del linguaggio, temperamento difficile, sonno disturbato di notte sono solo alcuni dei possibili rischi causati dallo stress prolungato delle mamme durante la gestazione.
Figli cresciuti da mamme poco affettuose diventano a loro volta genitori poco premurosi. La mamma stressata genera figli che saranno genitori stressati, poco affettuosi o depressi.
L’ansia incide notevolmente sulla vita futura dei bambini. Centinaia gli studi pubblicati confermano queste tesi.
Gli studi sulla terapia del contatto corporeo invece mostrano che solo a massaggiare il bambino, coccolarlo e stargli vicino produce un abbassamento del 30% del cortisolo e aumenta del 30% la seratonina e la dopamina; diminuiscono i comportamenti aggressivi, iperattivi e aumentano l’empatia e il piacere generando bimbi sani e tranquilli.
Obiettivi / Benefici
Prossime date
Programma del percorso
Durante il corso ti insegneremo a:
CONTATTARE la pancia, il piacere corporeo e il bambino che sta prendendo forma dentro di te;
CONCEDERTI di entrare in relazione intima con te stessa e con le tue emozioni;
SCIOGLIERE i tuoi blocchi e godere del piacere di creare e di veder fiorire giorno dopo giorno una nuova vita.
SCOPRIRE cosa significa essere un genitore consapevole e imparerai a conoscerti profondamente per imparare ad amare bene te e il tuo bambino favorendo il suo benessere e la sua felicità futura.
Pratiche del percorso
STRUMENTI PREZIOSI PER LA TUA QUOTIDIANITÀ
Durante il corso ti insegneremo diverse pratiche che potrai sperimentare poi in autonomia nella tua vita:
la mindflulness psicosomatica caratterizzata da un utilizzo appropriato e preciso del corpo e delle emozioni;
il body scan per permettere alle mamme e ai padri di riconoscere quali sono i propri blocchi e per cominciare a scioglierli con gli esercizi di energetica, il massaggio, il contatto corporeo ed altro ancora;
semplici pratiche di respiro consapevole, uso dei suoni e della voce, strumenti adatti fin dai primissimi mesi di gravidanza;
esercizi di condivisione empatica per sintonizzare i due genitori e favorire il maggior riconoscimento del sé del figlio.
Un regalo per te
Se scegli questo prezioso percorso riceverai due regali di grande valore:
- Percorso sulla conoscenza di sé basato sul best seller Le Tre menti Inconsce e tenuto direttamente dallo scrittore e formatore Raphael Antonio Origgi.
- Una lezione gratuita di yoga in gravidanza.
Tutto si basa su come imparare a vivere al meglio le emozioni perché, come la scienza ha dimostrato, il bambino si forma le prime credenze fin dalla terza settimana del concepimento. Tutte le emozioni che vive la mamma sono fondamentali per il suo benessere e per la facilità o difficoltà che incontrerà nella sua vita da adulto. I primi nove mesi formano il resto della vita!